LA CITTA’ DELLE TORRI: Simboli di potere civile e religioso hanno sempre caratterizzato il profilo della città, una passeggiata in centro storico vi porta alla scoperta di mura, torri note e meno note, torri scomparse o dimenticate attraverso le varie epoche storiche.

Date di effettuazione: Martedì 23 giugno, Venerdì 10 luglio

LA CITTA’ DELLE FONTANE: Brescia non ha un unico fiume che la caratterizza come tante altre città italiane, ma l’attuale centro storico era solcato in passato da molti corsi d’acqua che un tempo scorrevano a cielo aperto. Questa ricchezza ha fatto sì che nel corso del tempo tante fontane andassero a riempire gli spazi cittadini con funzioni sia pratiche che decorative, diventando un elemento di distinzione.

Date di effettuazione: Martedì 30 giugno, Venerdì 17 luglio

I LUOGHI DELLA LEONESSA: Da dove deriva il famoso soprannome con cui la nostra città è nota? Tutto è legato all’episodio più importante del nostro Risorgimento: le cosiddette Dieci Giornate di Brescia avvenute nel 1849 che hanno messo in luce il proverbiale coraggio dei bresciani.

Date di effettuazione: Martedì 7 luglio, Venerdì 24 luglio

IL QUARTIERE DEL CARMINE: dal Medioevo fino all’Ottocento questo quartiere fu il cuore della Brescia commerciale con la presenza di tante botteghe artigianali concentrate in quest’area. Nonostante i cambiamenti avvenuti nei secoli più recenti preserva tuttora tanti angoli dell’antica città, un quartiere che ha vissuto luci e ombre ed è ora uno dei più vitali di Brescia.

Date di effettuazione: Venerdì 3 luglio, Martedì 14 luglio

PORTALI E FACCIATE: La facciata di un palazzo non appartiene veramente a chi la possiede ma a chi la guarda…Un percorso attraverso i palazzi del centro storico ci racconta come portali e facciate siano il “biglietto da visita” delle famiglie nobili che attraverso di essi rappresentano il loro status sociale, il loro gusto estetico e molto altro.

Date di effettuazione: Venerdì 26 giugno, Martedì 21 luglio

 

PROGRAMMA: Ritrovo sotto la torre dell’Orologio in piazza della Loggia alle ore 18.15 (1°turno) o alle ore 20.15 (2° turno)

Durata visita: un’ora e mezza

Partecipanti: Max 10 persone per turno

La quota comprende:

Visita guidata di 1h1/2. Percorso a piedi facile adatto a tutti. Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Trasporto da/per Brescia e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.